CONSIDERARE LA CASA COME QUALCOSA DI “VIVO” IN GRADO D’IRRADIARE ENERGIA

ARREDAMENTO  “FENG SHUI”

Lo studio d’arredo si riferisce a  realizzazioni  che hanno messo in pratica i ” principi  Feng  Shui”. La realizzazione è stata eseguita nella tipologia di abitazioni in appartamento che, per la loro dislocazione, rimane sicuramente più complicata  nell’applicazione dei suddetti principi,  per i vincoli obbligati dalla struttura dell’edificio stesso.

“L’organizzazione nell’arredare Feng Shui”, si  ottiene applicando tali principi sia in , villa, appartamento o ambiente di lavoro che sia, infatti mettendo in pratica questa antica disciplina, si  può essere aiutati ad ottenere un più equilibrato “stato d’impostazione”, sempre inteso in senso qualitativo di vita.

La progettazione non ha mirato solo al collocamento degli arredi ma ha miscelato una sorta d’insieme, rispetto agli elementi naturali dell’orientamento, forme e colori, quadri, mobili, finiture, luci, specchi, cristalli pendenti, piante, oggetti e sculture nell’armonia delle persone all’interno del proprio ambiente.

La filosofia del Feng Shui è infatti proprio quella di organizzare gli ambienti in funzione del “successo” di coloro che li occupano.

Ogni cosa, inserita nell’arredamento secondo criteri ben precisi, deve fungere da stimolo al conseguimento dei traguardi futuri. Tutto ciò è fattibile analizzando una serie di cose mettendo in pratica conoscenze già in essere nel mondo antico (Cina 4000 a.C.).Questa antica disciplina ci insegna ad organizzare il nostro abitare nell’orientamento dei locali e disporre i mobili e gli oggetti negli spazi interni, come scoprire la direzione ottimale per dormire, lavorare, per sfruttare al massimo l’energia e la creatività.

Lo studio riprende il “metodo bussola “ secondo le 8 direzioni, i 5 elementi che descrivono i tipi di energia con i relativi colori, stagioni, momenti della giornata:

–  nord          = acqua, inverno, notte, nero

–  sud            = fuoco, estate, mezzogiorno, rosso

–  est             = legno, primavera, mattina, verde

–  ovest         = metallo, autunno,sera, bianco, oro e argento

–  sud/ovest = terra, principio d’autunno,pomeriggio, giallo e marrone

Ciò aiuta a stabilire quale attività sia più confacente nelle varie zone dell’abitazione.

 

Cav. Arch. Stefano Rogo

Via Mario Menichini, 28
00135 Roma

Tel: 3391873595
Mail: stefano.rogo@alice.it

11 + 2 =

Translate »