“LA FORMA SEGUE LA FUNZIONE”

CASA AL MARE

Realizzata a un passo dal mare a San Felice Circeo (Latina), il villino a tre livelli ha voluto rappresentare le idee guida della scuola Bauhaus che si è posta principalmente al servizio di una moderna cultura abitativa, a cominciare dalla più semplice  suppellettile per finire con la casa pronta per essere abitata: cercando di perseguire “ tramite un sistematico lavoro di ricerca, sia teorico che pratico, in campo formale, tecnico ed economico” soprattutto la qualità abitativa.

La casa viene così ad integrarsi in modo piacevole e con esiti positivi anche sul piano artistico con il gioco dei colori nei rivestimenti esterni, delle luci e delle ombre dei pieni e dei vuoti.

Così come pure gli interni con rivestimenti tendenti al grigio chiaro e bianco con la scala autoportante in metallo modulare e parapetti con cavi di acciaio e  pedate in legno di frassino, a riproporre un artigianato artistico allo stesso modo industriale, dove diventa preminente il ”legame tra arte e tecnica”.

I tre livelli internamente sono  divisi a seconda delle funzioni nel modo dovuto e visibile nel senso stesso della costruzione mediante  l’impiego di determinati materiali e finiture nel rispetto della tipologia costruttiva.

Come pure esternamente con rivestimento verticale a mosaico fra pavimento con monocottura tipo legno e prato, ciottoli bianchi incastonati alla base dei pilastri e riquadrature bianche alle finestre su prospetti tinteggiati celeste-polvere.

Oltre alle recinzioni, disegnate attraverso l’accostamento di forme geometriche elementari, rifinite con cancellate e parapetti caratterizzati da lamiere  con “disegni simbolo” traforati.

Si è voluto così perseguire la sua finalità ideale – un connubio di “arte nell’edificare” concernente una cultura abitativa e quindi una qualità di vita.

 

Cav. Arch. Stefano Rogo

Via Mario Menichini, 28
00135 Roma

Tel: 3391873595
Mail: stefano.rogo@alice.it

2 + 7 =

Translate »